Marcello Boccardo


Marcello Boccardo, formatore, coach, consulente strategico, tecnico delle competenze trasversali lavora da più di 20 anni fornendo consulenza di livello alle aziende.

  • Affianca top manager, collabora nello sviluppo del business in differenti settori, potenzia le competenze in coaching individuali e di gruppo, sviluppa reti vendita in tutta Italia;
  • Ideatore del metodo Uptoyou® che insegna a formatori, manager, imprenditori, professionisti;
  • Country Leader Italia per Points of You®.

Gli ambiti di competenza di Marcello Boccardo interessano tutte le aree trasversali: comunicazione, relazione, motivazione, public speaking, problem solving, time management, tecniche di vendita, gestione dei team, leadership, coaching e tutto quanto afferisca lo sviluppo della persona.
In ambito aziendale si occupa anche di obiettivi, mission, vision, marketing, valori, analisi dei bisogni, ruoli e carriera.

Non “insegna” in senso classico ma stimola il cambiamento e la trasformazione parlando alle persone.
Il suo modus operandi è difficilmente riassumibile in un’unica espressione e definizione di metodologia didattica; innanzitutto crea un ambiente favorevole all’ascolto e alla riflessione, alterna momenti di spiegazione ed esposizione a momenti di esercitazione e simulazione e gestisce le pause in modo consapevole e mirato.

La capacità di coinvolgimento nell’ascolto e nella partecipazione attiva/induttiva che è in grado di generare e la sua grande abilità nel veicolare contenuti corposi con leggerezza e semplicità è ciò che caratterizza tutti i suoi interventi ed è constatabile direttamente partecipando ad un suo incontro.

La sua capacità di non dare risposte ma di aiutare invece le persone a generare le giuste domande rende le sue formazioni particolarmente stimolanti ed intense.

Marcello Boccardo, inoltre, ha portato in Italia le innovazioni metodologiche ideate da Points of You®: una serie di meravigliosi strumenti, serious game, che facilitano la presa di coscienza del sé e stimolano il riconoscimento dei talenti e dei limiti personali, con una modalità di impatto emozionante ed intensa. Ha contribuito, in qualità di Country Leader, alla creazione di Points of You Academy che prevede diversi livelli di certificazione riconosciuta in tutto il mondo.

“Non credo nella bacchetta magica, credo che ogni importante trasformazione necessiti di volontà, impegno e dedizione” M.B.