Il Metodo Trainer


«Un contenuto senza metodo porta al fanatismo; un metodo senza contenuto fa disquisire a vuoto; una materia senza forma porta a un sapere ponderoso; una forma senza materia a un vuoto vaneggiare»
(J.W. Goethe)


It’s Uptoyou® è il metodo divulgativo ideato e messo a punto da Marcello Boccardo, formatore, coach, consulente strategico, esperto di sviluppo delle competenze trasversali.

Contenuti e modalità di divulgazione devono necessariamente andare di pari passo: oggi le informazioni sono accessibili a chiunque, il valore aggiunto nella comunicazione lo porta chi è in grado di organizzare ed esporre i contenuti in modo che risultino di semplice comprensione, efficaci e intensi.



Semplicità, chiarezza, efficacia e leggerezza le parole chiave del metodo it’s Uptoyou®.
Grazie a questo metodo comprenderai come:

  • esprimere al meglio te stesso;
  • arrivare agli altri in maniera chiara ed efficace;
  • saper emozionare trasmettendo un contenuto;
  • essere affascinante quando fai un intervento;
  • veicolare un concetto in modo intenso e leggero.


Trainer® è un percorso in grado di fornire gli strumenti e le metodologie per riuscire a comunicare e divulgare con efficacia in ogni ambito professionale.




Durante Trainer®, Marcello Boccardo condivide il suo metodo, utilizzato con successo da più di 20 anni in aziende e realtà lavorative di altissimo livello. In 60 ore di alta formazione, imparerai come personalizzarlo, come utilizzare i tuoi talenti per creare uno stile tutto tuo, come e quanto farti coinvolgere durante il percorso.



«La via per imparare è lunga se si procede per regole, breve e efficace se si procede per esempi.»
(Lucio Anneo Seneca)


Marcello Boccardo ti guida attraverso il “fare”, “learning by doing”. Insegna alternando momenti di lezione frontale a laboratori ed esercitazioni, facendoti vivere il suo metodo in prima persona.

Da un lato ti metti alla prova per testare la parte teorica, dall’altro puoi osservare il suo metodo e ne verifichi l’efficacia su di te e sugli altri.